Path: poloprato.unifi.it»BIBLIOTECA

BIBLIOTECA

Biblioteca del Polo Universitario "Città di Prato"

La Biblioteca del Polo universitario di Prato, inaugurata ufficialmente il 9  gennaio 2002, è la realizzazione del Progetto che prevedeva la  trasformazione in Biblioteca del punto di lettura preesistente.

Gli obiettivi del Progetto sono stati raggiunti grazie ai contributi del PIN s.c.r.l., della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, della Provincia di Prato, dell'Università degli studi di Firenze e delle Istituzioni del territorio.

La biblioteca, la cui gestione e servizi all'utenza sono a cura della Cooperativa Ortelius, supporta i Corsi di laurea e i Master universitari che si svolgono in questa sede ed é un punto di servizio per gli studenti residenti nell'area pratese, iscritti ai Corsi di laurea dell'ateneo fiorentino. 

Possedere documenti di base di tutte le aree disciplinari dell'ateneo fiorentino è la caratteristica che contraddistingue la Biblioteca. Ciò nonostante si tengono in particolare conto i corsi attivati a Prato, con una tendenza alla specializzazione in alcune aree tematiche specifiche.

Ad oggi, la consistenza del catalogo della biblioteca si aggira sui 20.000 volumi, 100 testate di periodici e oltre 1.500 titoli di audiovisivi VHS e DVD.
Dal 2002 il patrimonio si è arricchito grazie a donazioni che costituiscono alcuni fondi speciali (Balli, Becattini, Bertini, Fioravanti, FUP, Marzili, e NABU) e grazie anche  all'acquisizione di materiale audiovisivo e in formato digitale.

La Biblioteca ha attivato il servizio di mediateca, con stazione di lavoro attrezzata per la visione e l'ascolto di cassette VHS e DVD in sede e, dal 2015, anche il servizio di prestito di audiovisivi.