ECO TEXTILE DESIGNER - Corso IFTS

Il corso ha l’obiettivo di formare un tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto. l'Eco Textile Designer prepara le schede tecniche di ogni tessuto; cura la progettazione e la messa a punto delle collezioni annuali di tessuto rispondenti a requisiti di ecosostenibilità e di innovazione.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, e del D.D. n. 1148 del 07/03/2016 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a 20 diplomati e si svolge a Prato presso le sedi dei partners Pin, Istituto Buzzi e Next Technology – Tecnotessile. Ammissione subordinata a selezione.

ATTESTAZIONE FINALE
Certificato nazionale di Specializzazione Tecnica livello 4 EQF di Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e di industrializzazione del prodotto

STRUTTURA DEL CORSO
800 ore tra lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, con realizzazione di una mini collezione di tessuti ecosostenibili. Stage e orientamento. Frequenza obbligatoria!

Il corso prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore.

 

CHI REALIZZA IL CORSO

Il corso è attuato e realizzato da un’associazione temporanea di scopo che vede come capofila il PIN S.c.r.l. (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – con codice accreditamento n. PO 0439),

ALTRI PARTNER DEL PROGETTO:
Università degli Studi di Firenze
Istituto Tullio Buzzi
Confindustria Toscana Nord
Saperi Srl (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – con codice accreditamento n. PO 0043)
Sophia Scrl (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – con codice accreditamento n. PO 0375)
CNA Artigianato Pratese
Confartigianato Imprese Prato
Next Technology – Tecnotessile società nazionale di ricerca r.l. (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – con codice accreditamento n. PO 0460)

In attuazione dell’Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) relativi al Sistema Moda, a valere sui fondi del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, e del D.D. n. 1148 del 07/03/2016