Path: MARK-NET»Home

MARK-NET – Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi e prodotti comunicativi

MARK-NET è un corso di formazione gratuito per la  qualifica professionale di Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi e prodotti comunicativi. L’obiettivo del progetto è quello di formare tecnici in grado di saper definire la forma, le modalità, le caratteristiche visive di un messaggio e le tecniche di comunicazione per valorizzare un prodotto/servizio nei limiti dei costi definiti ed in funzione del contesto e degli obiettivi indicati dal committente.

Il corso è finalizzato a formare una figura che, grazie ad una buona conoscenza di marketing, impiega le nuove tecnologie di comunicazione multimediale e del mondo digitale con l’obiettivo di dare visibilità ai prodotti e all’azienda. In particolare riesce ad ideare, sviluppare e selezionare contenuti originali e di alta qualità, in linea con il livello del brand, comunicandone la sua personalità. Svolgerà attività di aggiornamento a livello di grafica e di contenuti del sito web aziendale e dei portali di web advertising e nelle altre attività di web marketing.
È in grado di utilizzare, in un mix ottimale, gli strumenti di grafica e le tecniche di comunicazione, per la creazione e l’aggiornamento di siti commerciali, per l’e-commerce, per le campagne advertising online, per la creazione di schede tecniche, listini, cataloghi e volantini, ecc.

La risorsa si occuperà della gestione e dell’aggiornamento dei canali social aziendali – in particolare Facebook, Twitter e Instagram – in ottica business, producendo conversazioni volte a incrementare la base clienti e producendo conversazioni che sappiano veicolare il carattere e i valori dell’azienda, dopo aver redatto un piano editoriale. Durante gli eventi aziendali gestirà la copertura social (aggiornamenti live).

Ha una buona conoscenza del tessuto economico ed è in grado di promuovere in particolare le eccellenze del territorio. È in grado di operare sia nelle agenzie di comunicazione, sia nell’ufficio commerciale nelle imprese che utilizzano strumenti di promozione ma anche come libero professionista.

La figura è particolarmente interessante per il mercato del lavoro in quanto completa la formazione di giovani tecnici in uscita dagli istituti superiori e offre competenze aggiuntive rispetto ai percorsi di laurea in marketing, andando quindi a colmare un vuoto nell’offerta formativa attualmente esistente.


GIORNATA INFORMATIVA

Presentazione del corso 12 settembre 2017 ore 15.00 presso l'Istituto Datini.

 

CHI REALIZZA IL CORSO

Il corso è attuato e realizzato da un’associazione temporanea di scopo che vede come capofila L'Istituto Datini.

ALTRI PARTNER DEL PROGETTO:
PIN S.c.r.l. (Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/07 – con codice accreditamento n. PO 0439)

In attuazione dell’Avviso pubblico regionale (Decreto n. 585 del 21/06/16 e smi) per la concessione di finanziamenti di progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente, di cui all’art. 15 comma 2 lettera b) della L.R. 32/2002 – POR FSE 2014/2020”, e della graduatoria approvata con D.D. n. 2534 del 22/02/2017