Laboratorio Wem Park
Pin Scrl - Polo universitario città di Prato DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e
l'Impresa

Path:

TROVARE LAVORO

LE PROFESSIONI DIGITALI

 

"I titoli delle professioni del mondo digitale sono vari e molto dettagliati, considerazione che se anche può essere imputabile a una certa entropia di fondo in un settore relativamente nuovo, fa anche pensare a necessità molto tecniche: in quel mondo bisogna sapere, ma bisogna anche saper fare. L’offerta universitaria deve porsi al comando di queste esigenze, sviluppando sia corsi all’avanguardia sia capacità imprenditoriali di sviluppo di start-up."

 

 

Fonte: Società Italiana Marketing, I mestieri del marketing. Quali mestieri attendono gli allievi dei corsi di laurea/master in marketing?

 

Customer Experience Manager

 

L’obiettivo del Customer experience manager è ottimizzare le interazioni del potenziale cliente per soddisfare o superare le sue aspettative al fine di aumentare la sua soddisfazione, fedeltà ed advocacy al brand.

Scopri di più

 

Digital Marketing Manager

 

Il digital marketing manager si occupa di far arrivare ai consumatori online tutto ciò serve per conoscere il brand, il prodotto o il servizio.
Più precisamente il digital marketing manager pianifica e coordina tutte le strategie per la comunicazione online.

Scopri di più

 

Content Producer

 

Il content producer si occupa di produrre contenuti stimolanti per coinvolgere il lettore in un dibattito interattivo. La creazione, l’organizzazione e la gestione di contenuti è uno dei modi più diffusi per lavorare online.

Scopri di più

 

CRM - Customer Relationship Manager

 

È colui che fa da “ponte” tra l’azienda e i clienti, occupandosi della relazione con gli stessi. Il suo ruolo consiste nell’individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività e strategie che da un lato aiutino a catturare nuovi clienti e dall’altro a fidelizzare i clienti acquisiti, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.

Scopri di più

 

Social Media Manager

 

Il Social Media Manager è un professionista con competenze specifiche che cura la presenza di un’azienda sul web, in particolare sui social network. Il suo compito sarà quello di instaurare relazioni e sviluppare la Social Media Strategy aziendale per generare conversazioni ed instaurare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda stessa.

Scopri di più

 

E-commerce Manager

 

L’e-commerce manager è la figura professionale che si trova dietro ad ogni sito e-commerce. Si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio nel commercio elettronico ed è responsabile di tutto quello che accade da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira la merce.

Scopri di più

 

SEO/SEM Manager

 

SEO Manager

 

Nel Web è fondamentale farsi trovare facilmente da utenti e clienti. La tecnica SEO comprende tutte quelle conoscenze e competenze necessarie per dare visibilità a un sito. Il SEO Specialist è colui che mette in pratica queste tecniche e attua tutte le operazioni necessarie affinché un sito sia ottimizzato per i motori di ricerca.

 

 

SEM Manager

 

A differenza del SEO manager, il SEM specialist deve essere in grado di gestire campagne Adwords o di Facebook Ads e anche strumenti più complessi di Remarketing e di Real Time Bidding.

Scopri di più

 

 

Community Manager

 

E’ un addetto alla gestione di una comunità virtuale (detta anche comunità online), con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività.

Scopri di più

 

Programmatic Advertising Manager

 

ll programmatic manager è una professione emergente ed una delle più richieste in ambito pubblicitario, che si occupa di gestire lo scambio, o meglio il trading, di spazi pubblicitari online tra advertiser (compratori) e publisher (venditori).

Scopri di più

 

PERCHE' ISCRIVERSI

 

L'80% degli studenti non occupati della prima edizione del Master ha trovato un impiego entro 3 mesi dalla fine del percorso formativo

 

Iscrivendoti al Master in Digital Marketing organizzato dal Laboratorio WeM_Park del PIN - Polo Università Città di Prato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, potrai far parte anche della Digital Community del Laboratorio. Potrai così partecipare gratuitamente ai diversi seminari che organizziamo o iscriverti ai nostri corsi a prezzi speciali, formandoti in via continuativa sui temi del marketing digitale.

 

Frequentando il Master e le attività del Laboratorio, potrai entrare in contatto con professionisti del settore e con le imprese del territorio.

 

Grazie a questo percorso formativo, in sole 110 ore di lezione e 100 ore di stage o project work collettivo, potrai acquisire competenze digitali a 360°: apprenderai non solo come impostare una strategia digitale, ma imparerai anche ad utilizzare gli strumenti tramite esercitazioni pratiche e ti troverai a sperimentare le diverse piattaforme presso una delle imprese Sponsor o, in alternativa, ti sarà sottoposto un caso aziendale da esporre all’impresa che ha sottoposto il quesito. Scoprirai in modo concreto cosa significa lavorare per un’azienda nell’ambito digitale.

 

Il Laboratorio universitario è in contatto con diverse imprese del territorio che, oltre a sostenere le nostre attività, ci richiedono profili specializzati nel settore digitale da valutare per opportunità lavorative. Ogni giorno ampliamo il nostro network di imprese al fine di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro in ambito digitale.

 

CONTATTA LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PER UN COLLOQUIO CONOSCITIVO NEL GIORNO CHE PREFERISCI (tel. 3314681757 - segreteria(at)wempark.org)

 

SCOPRI CHI E' WeM_Park