Path: Valutazione della conformità aziendale

Tipologia di intervento

Valutazione  della conformità dell'azienda rispetto alle normative inerenti i temi dell'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, contrattualistica, gestione ambientale, aspetti fiscali. a della sicurezza. 

Il PIN coordinerà un team di tecnici che realizzeranno un check-up aziendale integrato (si veda www.progettoasci.it).

Tale strumento consentirà ai tecnici di accompagnare l’impresa in una prima auto-valutazione su aspetti di gestione aziendale che vanno dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla contrattualistica, dalla gestione ambientale agli aspetti fiscali.

In tal modo i tecnici potranno fornire supporto alle imprese, eliminando ove necessario il problema di barriere linguistiche, su aspetti di natura tecnico-giuridica, al fine di inquadrare e di posizionare l’impresa all’interno di un percorso di emersione, di messa a norma e di superamento di non conformità (lievi e maggiori), oltre a consentirgli di fornire all’imprenditore un primo quadro di risposte su specifiche macroproblematiche. 

Metodologia

La somministrazione dello strumento di check-up aziendale integrato per l’auto-valutazione e l’analisi dei fabbisogni dell'imprenditore è un'azione finanziata dalla Provincia di Prato con D.D. n. 4258 del 17/12/2014, in attuazione del bando P.O.R. Ob. 2 Competitività Regionale e Occupazionale FSE 2007-2013 Asse I Adattabilità.
Il PIN coordinerà un team di tecnici che somministreranno lo strumento di check-up aziendale integrato ASCI a un campione di circa 40 imprese del distretto pratese. Tale strumento consentirà ai tecnici di accompagnare l’impresa in una prima auto-valutazione su aspetti di gestione aziendale che vanno dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla contrattualistica, dalla gestione ambientale agli aspetti fiscali. In tal modo i tecnici potranno fornire supporto alle imprese, eliminando ove necessario il problema di barriere linguistiche, su aspetti di natura tecnico-giuridica, al fine di inquadrare e di posizionare l’impresa all’interno di un percorso di emersione, di messa a norma e di superamento di non conformità (lievi e maggiori), oltre a consentirgli di fornire all’imprenditore un primo quadro di risposte su spefiche macroproblematiche. 

Destinatari

Le imprese che intendono verificare lo stato di conformità della propria azienda alle normative, potranno effettuare gratuitamente, con un esperto che parla anche cinese, un check up  aziendale integrato.

L'azienda riceverà quindi un report sui suoi fabbisogni.

 

 

Sede di svolgimento

Imprese con sede operativa nella provincia di Prato o nei comuni del distretto pratese

Periodo di svolgimento

Marzo - giugno 2015

Per informazioni

Le imprese interessate al check up aziendale possono contattare il numero 327/3395946 (si risponde in italiano e in cinese).