TEX COM – Tecnico Commerciale Marketing del Prodotto Tessile Moda

Struttura del corso

Il percorso ha una durata complessiva di 710 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento. Il corso si svolge fra ottobre 2017 e giugno 2018 ed è così articolato:

  • La filiera tessile (16 ore)
  • Materie prime tessili (12 ore)
  • I filati: proprietà, caratteristiche e funzioni (38 ore)
  • I tessuti: proprietà, caratteristiche e funzioni (53 ore)
  • Ottimizzazione e valorizzazione del prodotto tessile (36 ore)
  • Nomenclatura tipologie tessili (10 ore)
  • La qualità dei prodotti tessili (24 ore)
  • Il ciclo di confezione quale processo a valle del tessile (30 ore)
  • Diritto commerciale (16 ore)
  • Inglese (30 ore)
  • Storia della moda (15 ore)
  • Fondamenti di marketing per il settore tessile (34 ore)
  • Sociologia (13 ore)
  • Comunicazione del prodotto moda (13 ore)
  • Mercati della moda, mercati emergenti e strategie di internazionalizzazione (14 ore)
  • Tecniche e canali di vendita e distribuzione (54 ore)
  • Web marketing, e-commerce e branding (20 ore)
  • Sicurezza e prevenzione (8 ore)
  • Informatica (18 ore)
  • Elementi di comunicazione e team building – tecniche di negoziazione (12)
  • Stage (214 ore)

Il corso si svolge presso il PIN, Piazza Ciardi 25, Prato. Alcune lezioni saranno svolte presso Next Technology Tecnotessile, via del Gelso 13, Prato. È previsto un impegno giornaliero di circa 4/7 ore.