Il Polo Universitario "Città di Prato"

La struttura organizzativa del PIN si articola su due tipologie di organi:

• Organi tecnici

Organi amministrativi

Cda in carica

Università degli studi di Firenze
Alessandro Petretto

Comune di Prato
Giulia Anichini

Soci pubblici
Maurizio Fioravanti (Presidente)

Soci privati
Luciano Baggiani
Francesca Fani

Presidenza

Prof. Maurizio Fioravanti
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze giuridiche, Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze

E-mail: maurizio.fioravanti(at)pin.unifi.it

Direzione

Dott. Enrico Banchelli

E-mail: enrico.banchelli(at)pin.unifi.it

Organi tecnici

CTS

Cos'è il CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è l'organo statutario del Pin cui è affidata la supervisione del settore ricerca. E' costituito dai rappresentanti dei responsabili dei laboratori di ricerca, dai rappresentanti degli enti territoriali e dai rappresentanti delle associazioni di categoria del tessuto produttivo locale.
Il CTS ha un ruolo rilevante in fase di pianificazione, supervisione e promozione dell'attività di ricerca. In particolare il CTS:
- propone l'avvio di nuove attività;
- esprime parere di natura tecnico scientifica su tutte le iniziative, progetti di ricerca ed attività interne dei laboratori;
  pianifica interventi di diffusione delle competenze scientifiche presenti nella sede.

Presidente in carica del Comitato Tecnico Scientifico
Ing. Giovanni Ferrara
Facoltà di Ingegneria

E-mail giovanni.ferrara(at)unifi.it

COP

Cos'è il COP

Il Comitato di Orientamento Professionale (COP) è un organo statutario che ha funzioni consultive. E' costituito dai presidenti e coordinatori dei corsi di studio, dai rappresentanti degli enti territoriali e dai rappresentanti delle associazioni di categoria del tessuto produttivo locale.
Questo importante strumento garantisce un continuo dialogo tra mondo del lavoro e corsi di studio che fornisce orientamento e stimoli per la progettazione dell'attività  dattica.

In particolare il COP:
- esprime una valutazione generale sull'attività di stage, sull'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e sulla corrispondenza dei curricula con le effettive esigenze di professionalità;
- cura e promuove iniziative di formazione continua atte ad affermare il valore professionale delle lauree nella riqualificazione professionale dei laureati;
- svolge le funzioni di consultazione preliminare all'istituzione dei corsi di studio universitario.

Presidente in carica del Comitato di Orientamento Professionale
Prof.ssa Teresa Megale