Path: poloprato.unifi.it»CHI SIAMO»Struttura e servizi

Struttra e Servizi

Il Polo Universitario "Città di Prato"

Struttura e servizi

Il Polo Universitario “Città di Prato” è un complesso culturale integrato, provvisto di tutte le strutture e i servizi essenziali per supportare al meglio il percorso di studio universitario, l’attività di Ricerca e l’Alta formazione.

Segr. Studenti

Segreteria studenti-

Presso il Polo di Prato è presente una Segreteria Studenti decentrata che svolge le funzioni delle Segreterie Studenti centrali per tutti i Corsi di Laurea dell'Ateneo fiorentino. La Segreteria studenti si occupa delle pratiche amministrative che riguardano l’anagrafica dello studente: immatricolazioni, iscrizione, rilascio certificati.

Segr. Didattiche

Segreterie didattiche

Le Segreterie Didattiche svolgono la funzione di supporto degli organi di gestione dei Corsi di Laurea. Le attività sono varie e flessibili e comprendono:

• orientamento studenti e promozione corsi;
  • istruzione pratiche studenti e interfaccia studente-docente;
  • gestione borse studio e premi di laurea;
  • amministrazione tirocini e sessioni di laurea;
  • amministrazione contratti docenti e gestione orari;
  • gestione progetti finanziati e iter di accreditamento dei Corsi di Laurea.

Contatti Segreteria didattica Facoltà di Medicina

Telefono: 0574.60.25.60

email:  infermieristica(at)pin.unifi.it, radiologia(at)pin.unifi.it.

Contatti Segreteria didattica Facolta di Economia, Ingegneria, Lettere, Scienze Politiche

Telefono: 0574.60.25.05

didattica(at)pin.unifi.it.

Alta Formazione

Supporto e sviluppo Alta Formazione

L'ufficio coordina le iniziative relative all'istituzione e gestione di Master e di Corsi di Alta Formazione; collabora con le istituzioni, gli enti e le aziende coinvolti nelle attività di progettazione dei corsi; segue gli aspetti economico-finanziari; svolge l’attività di segreteria connesse allo svolgimento dei corsi.

Contatti Ufficio Alta Formazione

email: alta.formazione(at)pin.unifi.it

Supporto e sviluppo Ricerca

L'ufficio coordina la progettazione e lo svolgimento di tutte le attività di ricerca della sede; collabora con gli enti e i partner dei progetti di ricerca; supporta le attività amministrative connesse allo svolgimento dei nuovi progetti; assiste i responsabili scientifici dei Laboratori e coadiuva le attività del CTS (Comitato Tecnico Scientifico del PIN).

Contatti Ufficio Ricerca

tel. 0574.60.25.11

email: ricerca(at)pin.unifi.it

Locali

Aule

Sono presenti 27 aule dedicate alla didattica (escluse le aule informatiche), una capienza totale di 1400 posti. Tutte le aule hanno le dotazioni necessarie alla didattica.

Alcune aule sono attrezzate per la proiezione DVD/VIDEO e l’ascolto di opere musicali.
E’ possibile utilizzare strumenti di proiezione quali lavagne luminose, stativi (strumenti dotati di telecamera per proiettare pagine direttamente dal libro), videoproiettori.

Aule informatiche

La sede è dotata di 3 aule informatiche con 80 postazioni PC. Le postazioni sono utilizzabili dagli studenti anche individualmente, previa richiesta di una password personale. Le aule sono accessibili per l’intero orario di apertura della Sede, compatibilmente con le lezioni o esercitazioni che in esse si svolgono. Attraverso un account personale lo studente può accedere ad un’area personale sul server su cui poter conservare i propri file.

Biblioteca

Presso la sede di Prato opera una biblioteca autonoma che supporta i corsi e si propone come punto di servizio per tutti gli studenti dell'Ateneo residenti a Prato e dintorni.

La biblioteca ha proprie collezioni e svolge attività nell’ambito del sistema bibliotecario dell’Università di Firenze e nell’ambito del sistema bibliotecario e documentario della Provincia di Prato.

>> Vai alla Pagina Web della Biblioteca de Polo Universitario "Città di Prato"

Mensa universitaria

Gli studenti del Polo Universitario possono usufruire del servizio mensa universitaria presso il locale "Passa Tempo", sia a pranzo che a cena, situato a pochi passi dal Polo universitario, in Via Magnolfi 54. Il servizio è disponibile per tutti gli studenti che abbiano il tesserino-mensa rilasciato dall'Ufficio Diritto allo Studio di Firenze.
Il locale, inaugurato nel marzo 2016, è anche un punto ristoro a prezzi convenzionati ed un luogo di aggregazione per studenti.

Alloggio

Da aprile 2010 è attivo il progetto Habitat:

• Un servizio di assistenza nella ricerca della sistemazione abitativa;
  • Un accompagnamento ed un sostegno contrattuale;
  • Un servizio sulle offerte alloggiative, sulla ricerca, la sostituzione e il collocamento residenziale negli appartamenti;
  • Collocamento residenziale presso alcune famiglie;
  • Ampliamento delle possibilità di alloggio tramite forme di convenzione stabile con le proprietà e la gestione diretta degli alloggi da parte dell'agenzia;
  • Studio e costruzione di nuovi accordi per ampliare l'offerta e l'accessibilità.

IL progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Prato, il Comune di Firenze, l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ed il PIN – Polo Universitario di Prato.

Info e contatti sul Sito di Officina Giovani