Path: poloprato.unifi.it»DIDATTICA»Borse di studio»Sirio Sistemi Elettronici Spa

CHALLENGE SSE - Engineering for Industry 4.0

Regolamento e moduli della 2° edizione - 2017-18

PIN S.c.r.l. e SSE (www.sse.cc) presentano la 2^ edizione del Challenge annuale “Engineering for Industry 4.0”. La 2^ edizione del Challenge è legata al nome e alla memoria di Marcello Angiolini, affezionato dipendente di SSE recentemente scomparso, la Famiglia del quale - al fine di promuovere i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso di studio e di ricerca - offre in donazione un contributo straordinario che raddoppia in via eccezionale il montepremi.

Regolamento e modulistica - PROROGATA AL 30 MARZO 2018

Challenge

Il challenge si rivolge agli studenti delle classi magistrali di Ingegneria dell’Università di Firenze ed intende valorizzare l’impegno di coloro che, individualmente oppure in team, durante lo svolgimento di determinate attività didattiche previste dal percorso di studi – ivi ricomprese le attività di laboratorio –, abbiano elaborato e presentato al rispettivo docente un progetto che, per elementi di trasformazione tecnologica, innovazione e potenzialità di sviluppo industriale, ricade nell’ambito della cosiddetta “Industria 4.0”.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono prendere parte al challenge progetti i cui contenuti riguardano ultrasuoni, sensori, azionamenti elettrici, sistemi robotici, analisi di immagini, Industrial Internet of Things (IIoT), reti di comunicazione, realtà aumentata, sistemi cyber-fisici, sistemi embedded, cognitive computing, cloud computing, smart services ecc. e che pertanto approfondiscono aspetti e strumenti che mettono in collegamento la tecnologia ed il know-how ingegneristici con l’attuale sviluppo industriale. Il premio in palio per il progetto vincitore è costituito da un riconoscimento economico del valore di € 1.500 al lordo delle ritenute di legge, nonché dalla possibilità di ricevere un’offerta individuale per un tirocinio curriculare da svolgersi all’interno dell’organizzazione SSE, finalizzato alla preparazione della prova finale/tesi di laurea.

Dal premio di laurea al challenge - Un po' di storia

La collaborazione con SSE - Sirio Sistemi Elettronici nasce nel 2006, quando la società decide di finanziare un premio di laurea annuale per neolaureati  del corso di laurea triennale di Ingegneria dell'Informazione che era attivo presso la sede di Prato. Da allora il premio ha subito diverse rimodulazioni, in adeguamento alle riforme dell'ordinamento universitario e, dopo la 10° edizione nasce il Challenge SSE.

A dicembre 2016 viene bandita la prima edizione del CHALLENGE SSE - ENGINEERING FOR INDUSTRY 4.0 destinato a team di giovani laureandi che abbiano svolto dei progetti all'interno del proprio percorso di studio. Cambia completamente lo spirito del premio: mentre prima si premiava il profilo ed il risultato di un candidato brillante, ora si punta a scovare un progetto realizzato in gruppo ed a valorizzare la capacità di lavorare insieme per un obiettivo comune.