Path: poloprato.unifi.it»IMPRESE

IMPRESE

Imprese

In primo piano

Opportunità di finanziamento

Il PIN può aiutarti a trovare i finanziamenti cui la tua azienda può concorrere e guidarti nella realizzazione del progetto.

Progetto Linea

Un laboratorio di innovazione tecnologica in campo energetico e ambientale a sostegno delle PMI a sostegno delle PMI per attività di start-up e riconversione produttiva.

Università e impresa: un dialogo indispensabile

Il PIN è un centro di servizi in grado di offrire consulenza alle aziende a 360°. I settori di intervento possono essere numerosi:

  • Ricerche sviluppate dai nostri laboratori volte a migliorare i processi aziendali o a favorire start-up
  • Piani di formazione ad hoc
  • Individuazione delle opportunità di finanziamento sia per interventi formativi che per progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriale
  • Predisposizione delle domande e conoscenza dei meccanismi burocratici
  • Project management
  • Rendicontazione economico-finanziaria dei progetti

L'elenco è puramente esemplificativo e ciascun caso richiede una analisi particolare.

Il PIN è una unità organizzativa e giuridica che costituisce un punto di riferimento completo per imprese, associazioni e istituzioni interessate a partecipare o a promuovere progetti di ricerca e di formazione.

Grazie alla presenza al suo interno di competenze multidisciplinari di alto livello, la struttura è in grado di proporre soluzioni complete alle esigenze dei propri interlocutori, garantendo l’accessibilità ad una pluralità di risorse presenti all’interno dell’ateneo fiorentino e affrontando problematiche diversificate (tecniche, economiche, gestionali, etc.) all’interno di un singolo intervento.

Presso il PIN sono attivi anche servizi di analisi ed individuazione delle opportunità di finanziamento, predisposizione delle domande, project management e rendicontazione economico-finanziaria dei progetti, che integrano a richiesta l’offerta di competenze scientifiche qualificate.

Un unico interlocutore per la gestione dell’intero progetto.

Aree di ricerca