15.12.2016 ENGINEERING FOR INDUSTRY 4.0 - SSE CHALLENGE 1^ Edizione

Scarica il regolamento | Vai alla pagina del challenge

PIN S.c.r.l. e SSE (www.sse.cc) sono lieti di presentare la prima edizione del challenge annuale “Engineering for Industry 4.0”.

Il challenge si rivolge agli studenti delle classi magistrali di Ingegneria dell’Università di Firenze ed intende valorizzare l’impegno di coloro che, individualmente oppure in team, durante lo svolgimento di determinate attività didattiche previste dal percorso di studi – ivi ricomprese le attività di laboratorio –, abbiano elaborato e presentato al rispettivo docente un progetto che, per elementi di trasformazione tecnologica, innovazione e potenzialità di sviluppo industriale, ricada nell’ambito della cosiddetta “Industria 4.0”.

Il challenge è finanziato da SSE - Sirio Sistemi Elettronici S.p.A. ed è coordinato dal PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze ed il Career Service dell’Università di Firenze; i destinatari sono gli studenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze che siano iscritti ai seguenti corsi di Laurea Magistrale:

• Ingegneria elettrica e dell’automazione;
  • Ingegneria elettronica;
  • Ingegneria informatica;
  • Ingegneria meccanica;
  • Ingegneria delle telecomunicazioni.

Possono prendere parte al challenge tutti quei progetti che approfondiscano aspetti e strumenti che mettono in collegamento la tecnologia ed il know-how ingegneristici con l’attuale sviluppo industriale; gli stessi devono essere stati sviluppati individualmente oppure in team durante l’attività didattica di un insegnamento ovvero di un laboratorio che afferisca ai corsi di Laurea Magistrale in elenco.

Tali progetti dovranno inoltre essere stati completati in tutti gli elaborati previsti e ufficialmente presentati/discussi con il rispettivo docente, dal singolo studente oppure da almeno uno dei partecipanti al team di progetto. Tale termine decorrerà dal 01/01/2016 al 28/02/2017.

Il premio in palio per il progetto vincitore è costituito da un riconoscimento economico del valore di € 1.500 al lordo delle ritenute di legge, nonché dalla possibilità di ricevere un’offerta individuale per un tirocinio curriculare da svolgersi all’interno dell’organizzazione SSE, finalizzato alla preparazione della prova finale/tesi di laurea.

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione al challenge, corredata di tutti gli allegati, è il 06/03/2017.

>>Scopri di più