10.02.2017 Biblioteca Lazzerini - Caporetto nelle arti - L’immaginario nella Grande Guerra

Due incontri aperti a tutti per continuare a celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Sabato 18 febbraio, ore 17
Palcoscenici di guerra: Il teatro dentro e fuori le trincee

Teresa Megale, Docente di Storia del teatro dell'Università di Firenze, parlerà del ruolo del teatro nella Grande Guerra, delle straordinarie forme della sua sopravvivenza nelle trincee, e della diffusione di alcuni generi spettacolari, quali il cafè chantant, fino a Caporetto.

Venerdì 10 marzo, ore 17
Magia e Realismo della fotografia: Usi pubblici e privati della fotografia di guerra, 1914-18

Luigi Tomassini, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, partirà dalle fotografie per parlare dell'immagine pubblica, e di quella privata della guerra.
La prima tesa a dare una rappresentazione "oggettiva" del conflitto; la seconda carica di valori affettivi, di significati che rimandano alla capacità evocativa "magica" della fotografia.

Scarica la locandina: