16.03.2017 Dai dati intelligenti ai servizi - Smart City API Hackathon - 7 e 8 aprile Firenze

Data: 7 e 8 aprile 2017 - Pre-hackathon: 17 marzo 2017
Luogo: Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Firenze
Via Santa Marta 3 - 50139 Firenze
www.sii-mobility.org/index.php/eventi/hackathon-sii-mobility

Il progetto Sii-Mobility (http://www.sii-mobility.org), Smart City nazionale (MIUR), organizza il primo hackathon per promuovere lo sviluppo di applicazioni fisse e mobili sulla base delle Smart City API, che si basano sul modello Km4City. Scopo dell'evento di hackathon è identificare nuove funzionalità e nuove applicazioni che possano passare dai dati intelligenti forniti e messi a disposizione dal modello e dagli strumenti di Sii-Mobility di data analytic ad applicazioni e servizi per il territorio. Le tematiche affrontate dalle App proposte dovranno essere relative ad aspetti di mobilità, e in particolare toccare i seguenti 5 temi: Trasporto pubblico; Coinvolgimento dei cittadini; Mobilità e turismo; Mobilità e servizi; Giochi in mobilità.

Pagina di registrazione:
www.sii-mobility.org/registrazione-hackathon

Come si svolge
Il 17 marzo, ore 9:30, presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze si svolgerà l’evento di prehackathon informativo sulle Smart City API e sui dati disponibili, con la seguente agenda:

- Short overview del progetto Sii-Mobility ed obiettivi
- Presentazione del modello dati
- Presentazione delle smart city API
- Scenari di uso
- Discussione aperta per raccogliere i vostri desiderata e fare delle simulazioni di scenari con API e dati

L’evento di pre-hackathon sarà un'occasione per porre delle richieste su dati e servizi aggiuntivi che si spera di poter soddisfare entro la data dello Hackathon. Siamo sempre aperti alle vostre richieste che potete inviare a km4city@disit.org.

L’evento vero e proprio di Hackathon inizia la mattina del 7 aprile, alle 9:00, con la registrazione e conferma della presenza dei gruppi (è sufficiente la presenza del referente del gruppo).
Alle 10:00 vi sarà una sessione plenaria aperta a tutti per fornire una panoramica dello stato di avanzamento del progetto. Seguirà una sessione più tecnica sulle Smart City API propedeutica alla parte di Hackathon. Finita questa fase si entra nello Hackathon vero e proprio aperto solo ai gruppi ammessi ed al personale di supporto. Vi sarà pertanto una prima fase in cui i gruppi in Hackathon si presenteranno reciprocamente e alla giuria, senza esporre le loro idee, ma solo come gruppo e per le relative competenze. I gruppi quindi potranno iniziare a lavorare nei locali appositi per lo sviluppo delle loro App e idee/progetti a partire dal pomeriggio e per tutta la serata del 7 aprile (nella suggestiva location di S. Marta a Firenze, con cena di lavoro a buffet in stile Hackathon) e durante la mattina dell’8 aprile con ricca colazione.
L'8 aprile, primo pomeriggio, i gruppi dovranno presentare i risultati davanti alla giuria con una dimostrazione e delle slide; discuteranno di come eventualmente portare avanti le successive fasi di sviluppo, illustrando anche un minibusinesss plan.

A conclusione di tale fase è prevista una pausa e poi la premiazione delle applicazioni scelte dalla giuria dello Hackathon. La premiazione si svolgerà indicativamente verso le 18:00 dell'8 aprile e sarà aperta a tutti i gruppi e ovviamente alla giuria e ai partner di progetto.

Per tutte le informazioni dettagliate, scarica il pdf: