12.05.2017 SSE CHALLENGE - ENGINEERING FOR INDUSTRY 4.0 - Il 25 maggio la sfida tra i progetti finalisti

Si terrà giovedì 25 maggio la sfida finale tra i tre progetti che hanno superato la prima selezione del SSE CHALLENGE - ENGINEERING FOR INDUSTRY 4.0. L'evento si terrà alle ore 10.00 in  Aula Caminetto, presso la Scuola di Ingegneria in Via di Santa Marta 3, 50139 Firenze.

I tre progetti finalisti sono

Modello Ball and Plate

Prototipazione rapida su scheda Arduino del sistema di controllo per un processo Ball & Plate con applicazione alla robotica educativa.

DollyDroid

Il dispositivo, realizzato come prototipo funzionante, è un sistema di movimentazione motorizzato su telecamera finalizzato all’acquisizione video in Time-Lapse.

Lego Bike Project

Motocicletta LEGO che tramite un sistema di controllo opportunamente progettato si autostabilizza e mantiene una traiettoria rettilinea.

Che cos'è il SSE CHALLENGE

Il SSE CHALLENGE è un progetto, finanziato da SSE - Sirio Sistemi Elettronici S.p.A., che vuole essere una sfida per gli studenti delle classi magistrali di Ingegneria dell’Università di Firenze ed intende valorizzare l’impegno di coloro che, individualmente oppure in team, durante lo svolgimento di determinate attività didattiche, abbiano elaborato e presentato un progetto che ricade nell’ambito della cosiddetta “Industria 4.0”.

Il SSE CHALLENGE, dopo una prima fase di selezione che individua i tre migliori progetti tra quelli presentati, prevede che i tre progetti finalisti vengano discussi davanti alla commissione al fine di individuare il progetto vincitore dell’edizione in corso.

Scarica la locandina dell'evento del 25 maggio: