03.11.2017 30 novembre in Aula Magna - Convegno Bio2Energy: un progetto di bioeconomia

Si terrà giovedì 30 novembre, in Aula Magna del PIN – Polo universitario “Città di Prato” il convegno del progetto “Bio2Energy: un progetto di bioeconomia”. L’evento durerà l’intera giornata, dalle 9.00 alle 18.00, ed affronterà i temi di maggior rilievo in ambito di energie rinnovabili, in particolare: Bioidrogeno; Biometano da codigestione anaerobica di FORSU; produzione di fonti energetiche e fertilizzanti rinnovabili per l’efficientamento degli impianti di pubblica utilità (scarica il programma dettagliato).

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato che riconosce 6 CFP ai partecipanti. Iscrizioni entro giovedì 23 novembre al seguente link: https://goo.gl/forms/2sXjaRGRna7dwwjI3

Il progetto Bio2Energy

L’idea alla base del Progetto Bio2Energy è quella di aumentare la produzione di energia rinnovabile in Toscana in particolare attraverso la produzione di biocombustibili da rifiuti organici.

Tale aumento di produttività di energia rinnovabile è realizzato mediante l’opportunità di gestire sinergicamente scarti organici da rifiuti e fanghi di depurazione provenienti da impianti di pubblica utilità, per la produzione di bioidrogeno e biogas attraverso il processo di codigestione anaerobica.

Da tale sinergia nasce anche la possibilità di produrre fertilizzanti rinnovabili in quanto il digestato ottenuto è potenzialmente utilizzabile in sostituzione di fertilizzanti chimici tradizionali.

Progetto, finanziato con il contributo dell’accordo di programma MIUR-Regione Toscana DGRT 1208/2012 - Accordo di programma quadro MIUR-MISE-Regione Toscana DGRT 758/2013 PAR FAS 2007-2013 - BANDO FAR-FAS 2014. I Partner del progetto sono SEA Risorse S.p.A.; DIEF- Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Firenze; PIN S.c.r.l.- Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze; ALIA Servizi Ambientali S.p.A.; CNR-ICCOM - Consiglio Nazionale delle Ricerche; Cavalzani Inox S.r.l..