06.11.2017 1917 - 2017: Nel centenario della nascita di Paolo Barile

Il 10 settembre del 1917 nasceva a Bologna Paolo Barile.

Nel centenario della sua nascita, il Centro di studi politici e costituzionali intitolato al giurista e a Piero Calamandrei ha promosso, insieme alla Fondazione Cesifin e all'Università di Firenze, un convegno per ricordare la figura e l'opera di un Maestro che fu, non soltanto uno dei maggiori costituzionalisti italiani del secondo Novecento ma anche un protagonista della storia politica e culturale del nostro paese.

Paolo Barile partecipò, infatti, con straordinario coraggio alla liberazione di Firenze; fu uno dei fondatori del Partito d'Azione toscano; fu allievo di Calamandrei; avvocato illustre e difensore delle libertà costituzionali nelle sue celebri "difese"di fronte alle giurisdizioni ordinarie e alla Corte Costituzionale; maestro di diritto costituzionale e di educazione civile per molte generazioni di studenti nelle Università di Siena e di Firenze; intelligente ed appassionato collaboratore del Mondo, dell'Espresso e di Repubblica; Vice Presidente, per quasi venti anni, del Maggio Musicale Fiorentino; Ministro per i rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi.

Il primo di dicembre p.v. alle ore 9:45, a Firenze, il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi, aprirà i lavori del convegno nel quale Paolo Barile sarà ricordato con gli interventi del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Presidente dei costituzionalisti italiani, Massimo Luciani e con le relazioni di Stefano Merlini, Maurizio Fioravanti, Paolo Caretti, Ugo De Siervo, Giuseppe Morbidelli, Stefano Grassi, Giuliano Amato, Roberto Zaccaria ed Enzo Cheli.

LUOGO: Università degli Studi di Firenze - Polo delle Scienze Sociali - edificio D6, aula 018 - Via delle Pandette, 9 - Firenze

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile scaricare il programma completo alla pagina web