NEWS

05.12.2017 Master in Marketing Farmaceutico - Iscrizioni entro il 10 gennaio

Al via la prima edizione di PharmaMark, il nuovo Master in Marketing Farmaceutico che sarà attivato presso il Polo Universitario “Città di Prato” già dai primi mesi del 2018. Il percorso ha il fine di formare figure professionali con una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico e di tutte le tematiche connesse sia al comparto del farmaco etico sia al settore dei farmaci da banco. Alla presentazione del 28 novembre al PIN c’erano Enrico Banchelli, Direttore del PIN; Simone Guercini, Ordinario di Economia e Gestione della Imprese dell’Università di Firenze e Coordinatore scientifico del master; Orazio Vella, Cultore di Marketing Internazionale e Direttore del master.

“Si tratta di un percorso innovativo – afferma Enrico Banchelli - che il PIN propone per sviluppare competenze in un settore con interessanti prospettive di sviluppo professionale”.

 “Il master che proponiamo – commenta Simone Guercini – si focalizza sul marketing dell’ambito farmaceutico con una formula originale rispetto ad altri percorsi presenti sul mercato”.

“L’altissima competenza dei docenti coinvolti – ha aggiunto Orazio Vella – e l’impegno per attivare percorsi di placement in uscita, ne fa un percorso altamente professionalizzante. Inoltre, l’ampia disponibilità di borse di studio, ben 20, rende il corso anche molto accessibile”.

Il corso è pensato sia per coloro che hanno già esperienza nel settore che per quanti vogliano intraprendere una carriera in ambito farmaceutico. Tutti gli interessati, che non abbiamo una formazione economica, possono frequentare il corso propedeutico (e facoltativo) di Marketing. Le iscrizioni sono già aperte ed il termine ultimo è fissato per il 10 di gennaio. Le lezioni inizieranno il 2 febbraio 2018 e termineranno entro la fine di marzo. Per favorire la frequenza di coloro che sono impegnati in imprese o enti, viene utilizzata la formula week-end: le lezioni si terranno nell'intera giornata del venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore). Il master è a carattere multidisciplinare e si sviluppa in 8 moduli: Marketing strategico farmaceutico; Distribuzione e commercio dei farmaci; Market acces e farmacovigilanza; Comunicazione farmaceutica; Trade e retail marketing farmaceutico; Corporate governance nelle aziende farmaceutiche; Moduli professionalizzanti, in collaborazione con esperti di Marketing e del Sistema Sanitario Nazionale; Project work, con presentazione finale, definito con l’azienda sostenitrice. Al termine del percorso sarà messa a disposizione dei partecipanti la rete di imprese per l’inserimento in azienda attraverso tirocinio extracurriculare. Saranno assegnabili fino ad un massimo di 20 borse di studio: 10 a copertura dei tre quarti della quota di iscrizione, e 10 a copertura della metà della quota di iscrizione. Il corso si svolge grazie al contributo incondizionato di Kedrion Biopharma.

  

Per maggiori informazioni e contatti si può consultare il sito del master: www.pharmamark.it