NEWS

10.01.2018 13 gennaio - Apertura di un nuovo spazio verde per la città - Proponi la tua idea!

Sabato 13 gennaio, alle ore 11:00, viene aperto un nuovo spazio verde nella zona di via Pistoiese (all’incrocio tra via Umberto Giordano e via Cristoforo Colombo), che diventerà un nuovo spazio pubblico di tutti.

Il Comune di Prato invita le associazioni e i cittadini a partecipare al fine di proporre progetti ed idee e renderlo un luogo a misura di cittadino, uno spazio che risponda ai bisogni del quartiere e diventi un luogo di aggregazione e di socialità.


Durante la mattina sarà possibile parlare con i progettisti e i tecnici del Comune, saranno raccolte indicazioni, presentate su dei pannelli le 12 interviste realizzate ai residenti e commercianti del quartiere e previste anche attività per bambini.


La riapertura dello spazio nel Macrolotto 0 si inserisce nell’ambito di due progetti del Comune di Prato che hanno l’obiettivo di riqualificare una parte strategica e complessa della città:

  • Progetto Zen Zero,che considerando questo spazio pubblico un vero e proprio bene comune,  prevede un percorso di ascolto e di partecipazione cofinanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, finalizzato alla definizione di attività, iniziative ed eventi che, possano essere portate avanti in autonomia da cittadini e associazioni in collaborazione con l’Amministrazione.

  • Progetto Pop House – Garden  che realizzerà, all’interno dello stesso spazio,  una struttura temporanea di cui sabato 13 saranno illustrate funzioni e  caratteristiche. La  struttura ambisce a diventare un punto di aggregazione nel quartiere e si inserisce  nel progetto più ampio di rivitalizzazione e riqualificazione del Macrolotto zero  che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con il sostegno della Regione  Toscana. Questo progetto, in particolare, è finanziato dall’Assessorato  regionale alle Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità.

 Volantini: