Path: poloprato.unifi.it»Articolo eventi

NEWS

11.09.2017 Presentato PRO.GE.DO – PROgettazione e GEstione Database Open–Source

E’ stato presentato oggi, Lunedì 11 settembre alle ore 15.00, presso l’aula blu del Polo Universitario “Città di Prato”, il corso di formazione PRO.GE.DO – PROgettazione e GEstione Database Open – Source. Il Corso è stato introdotto dalla Dott.ssa Alessandra Echtner, che svolgerà il ruolo di tutor all’interno dell’intero percorso di formazione, mentre il Dott. Gabriele Bartolini, responsabile del team italiano di 2ndQuadrant, ha delineato le caratteristiche della figura professionale che il corso ha l’intento di formare.

“Il nostro scopo – ha dichiarato Gabriele Bartolini - è quello di formare una persona che sia in grado di progettare, implementare e manutenere sistemi Open-Source per la gestione di basi di dati relazionali; questa figura avrà competenze di programmazione di sviluppo software per la gestione dei dati orientati alle soluzioni innovative presenti sul mercato, conoscenze sulle architetture software in ambiente distribuito e orientate al web”.

Gli interessati hanno tempo fino al 20 di settembre 2017 per presentare domanda. Il percorso formativo si snoderà nell’arco di 600 ore tra lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio e 180 ore di stage, e si svolgerà da ottobre 2017 a Maggio 2018. Il Corso accoglierà, previa selezione prevista per il giorno 28 settembre alle ore 10 presso il PIN, 15 persone, di cui 3 donne, che abbiano compiuto i 18 anni di età, disoccupate, inoccupate, inattive, iscritte a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana e in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Se cittadini non comunitari, i candidati dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa.

“Il Corso di Formazione PRO.GE.DO – ha precisato in chiusura Alessandra Echtner - è finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, ed è interamente gratuito e a frequenza obbligatoria. A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana.”

Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Alta Formazione del PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Tel. 0574/602548, mail alta.formazione@pin.unifi.it – Pagina Web: http://www.poloprato.unifi.it/it/alta-formazione/offerta-formativa/progedo-progettazione-e-gestione-di-database-open-souce/home.html