DIDATTICA

Pro.Ge.A.S.

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Pro.Ge.A.S. - Progettazione e gestione di eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo

Dall’anno accademico 2001-2002 la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze ha istituito il Corso di laurea in Pro.Ge.A.S., che ha sede nel Polo universitario di Prato, dove è attivato l’intero percorso formativo triennale.

Che cosa studierai

Le discipline storiche, con particolare riguardo alla storia del teatro, del cinema, della musica, delle arti visive, integrate con le discipline economico-aziendali, giuridiche, sociologiche e con le tecnologie telematiche costituiscono i principali settori scientifici del Pro.Ge.A.S., cui si aggiunge lo studio di una lingua straniera. Per sviluppare l’approccio verso il mondo del lavoro, presso la sede di Prato la didattica è sia teorica che applicata. Lezioni cattedratiche si alternano con lezioni laboratoriali. E’ previsto uno stage lavorativo qualificato della durata di 300 ore presso i principali enti e istituzioni culturali del territorio nazionale.

 

Dopo la laurea

Il Laureato in Pro.Ge.A.S. avrà ampia possibilità d’impiego in enti e in istituzioni pubbliche, musei, enti turistici, imprese e associazioni dei settori dello spettacolo dal vivo, e di operare nell’organizzazione di eventi sia spettacolari che artistici. Potrà iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo, curriculum in Produzione di Spettacolo, Musica, Arte, Arte tessile con sede a Prato.

Approfondimento