Path: poloprato.unifi.it»RICERCA»Finanziamenti

RICERCA

Opportunità di finanziamento

REGIONE TOSCANA

Il Catalogo incentivi alle imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali, cooperative ed altri soggetti

La Regione Toscana ha avviato una serie di azioni a sostegno dei processi di innovazione del sistema produttivo toscano finalizzate a sostenere la domanda di servizi qualificati da parte delle PMI. Il catalogo propone un sistema di aiuti diretto alle imprese, singole o associate, per investimenti innovativi immateriali, ed in particolare per quelli finalizzati all’acquisizione di servizi di supporto all’innovazione per il miglioramento del loro assetto gestionale, produttivo, tecnologico e/o organizzativo.
 
Il sistema prevede quindi la possibilità da parte delle PMI (Piccole e Medie Imprese) toscane di richiedere una serie di servizi a fornitori qualificati liberamente scelti, a fronte dei quali ricevere un contributo a fondo perduto di intensità variabile.

A. Servizi qualificati di primo livello, finalizzati ad aiutare le imprese a mettere a fuoco la propria posizione competitiva, tecnologica, organizzativa, gestionale, con una valutazione del proprio potenziale e primi studi di fattibilità;

B. Servizi qualificati specializzati, di supporto all’innovazione tecnologica di prodotto e processo, all’innovazione organizzativa e all’introduzione delle ICT, all’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati, alla creazione di nuove imprese innovative, a domanda collettiva.

UNIONE EUROPEA

Le opportunità di finanziamento dall’Europa possono assumere molteplici forme:

  • Inviti a presentare proposte pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (GUUE)
  • Gare d'appalto pubblicate nella GUUE  (http://ted.europa.eu)
  • I bandi pubblicati nei siti delle Direzioni generali della Commissione europea
  • I bandi pubblicati nei siti delle Agenzie nazionali
  • Bandi dei Fondi Strutturali

ITALIA