Path: poloprato.unifi.it»RICERCA»Laboratori»Laboratorio per l’Applicazione delle Tecnologie Informatiche - LATI

LATI - Laboratorio per l’Applicazione delle Tecnologie Informatiche

Laboratorio

Il laboratorio LATI ha come obiettivo primario il trasferimento tecnologico di competenze universitarie nel settore ICT verso aziende ed imprese interessate a questo campo applicativo. LATI è un laboratorio di ricerca che opera presso il PIN di Prato. LATI unisce le competenze scientifiche nel settore ICT con le capacità di amministrazione di progetti e convenzioni della divisione del PIN dedicata alla ricerca.

Al laboratorio LATI afferiscono docenti e ricercatori dell'Università di Firenze che hanno maturato una pluriennale esperienza nel settore delle telecomunicazioni e della elaborazione dei segnali, in particolare modo in quello delle comunicazioni wireless e della sensoristica. Tale esperienza è stata sviluppata grazie alla partecipazione a numerosi progetti nazionali e internazionali riguardanti temi quali i sistemi di comunicazione di nuova generazione terrestri e satellitari, il trattamento numerico dei segnali con particolare riferimento alla multimedialità, l'implementazione di sistemi wireless mediante tecniche software, le reti di sensori, le comunicazioni con tecnologia UWB. A testimonianza delle competenze acquisite, si possono citare numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e atti di conferenze di rilevanza internazionale.

Responsabile scientifico

• Fabrizio Argenti, professore associato della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi, Firenze.