Facebook

Progetto Prato
Regione Toscana Pin Scrl - Polo universitario città di Prato





Notizie in primo piano

14-04-2016

E' stata presentata oggi al Pin #iogridorispetto, la campagna di comunicazione sociale che ha l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sul rispetto delle regole e sull’importanza che questo tema ricopre all’interno di una comunità complessa come quella pratese. Il progetto è indirizzato ai giovani, perché è da loro che bisogna ripartire per una convivenza pacifica fra persone e per il rispetto delle differenze. Gridate rispetto anche voi!

iogridorispetto.it

 

Capodanno cinese - Festa delle luci 2016

15-02 2016

Il 7 febbraio alle 17 ora locale e mezzanotte ora di Pechino, in corrispondenza con il Capodanno lunare, si entra nell'anno della Scimmia.

In occasione dei festeggiamenti dell'anno nuovo secondo il calendario cinese e della tradizionale festa orientale della primavera, L'Associazione Buddista della comunità cinese in Italia organizza la sfilata denominata "danza del dragone". Il clou dei festeggiamenti sono i lunghi cortei, ormai celebri in tutto il mondo, con le immancabili maschere raffiguranti il drago cinese, i leoni, i suonatori di piatti e tamburi e i coloratissimi fuochi d'artificio. La sfilata si svolgerà sabato all'area industriale Macrolotto e domenica in centro a Prato.

Ai festeggiamenti del Capodanno cinese si uniscono le iniziative della "Festa delle luci 2016", un progetto a cura di Compost Prato e Regione Toscana per la sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del quartiere di Macrolotto Zero a Prato, con il sostegno del Comune di Prato e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi.

per maggiore informazioni: Programma degli eventi

Fonte: Comune di Prato

31-12-2015

Un bilancio del progetto ACR - Atelier CreAttivo del Recupero - Recuperiamoci by Progetto Prato in questo bel video!

16-11-2015

Il Progetto Prato racconta la città! Nei giorni 25, 26 e 27 novembre 2015 convegni, presentazioni e workshop animeranno il territorio, illustrando gli interventi più importanti sviluppati a partire dal 2011, anno in cui il Progetto Prato è stato lanciato dalla Regione Toscana.

Per info CLICCA QUI

Per registrarti CLICCA QUI

Progetto Kiss

22-10-2015

Venerdì 23 Ottobre alle 14:30 presso la sala del Consiglio del Comune di Prato sarà presentato il progetto Kiss "Kit per l'inclusione e il successo scolastico", la misura fa parte delle azioni progettuali del Progetto Prato

gli impianti elettrici
la corretta gestione dei rifiuti speciali
i locali adibiti al consumo di pasti in azienda

01-10-2015

Il cartone animato "Molly l'imprenditrice" trasmesso da CCTV4 

Il cartone animato educativo "Molly l'imprenditrice" realizzato nell'ambito del progetto FACE (Formazione, Autovalutazione e Consulenza per l'Emersione) finanziato dalla Provincia di Prato attraverso il Fondo sociale europeo è stato trasmesso dall'emittente di stato cinese CCTV4- qui il link-. I cartoni, in italiano e cinese, promuovono buone regole di conduzione aziendale trattando tre dei temi più “caldi” fra le questioni legate all'emersione delle aziende: gli impianti elettrici, la corretta gestione dei rifiuti specialii locali adibiti al consumo di pasti in azienda

 

21-09-2015

EMERSIONE, SVILUPPO E INTEGRAZIONE DEL TERRITORIO PRATESE

 

Un modello di sensibilizzazione ed accompagnamento

Le azioni del progetto FACE XIN MIANMAO per attivare dinamiche di sviluppo integrato nel nome della legalità. Tutoraggio, accompagnamento, sensibilizzazione e informazione per gli imprenditori stranieri del distretto pratese. Un modello innovativo per far crescere e consolidare i processi di emersione, regolarizzazione e integrazione
delle imprese a titolarità straniera, in primo luogo cinese.

Martedì 29 settembre 2015 ore 17,00
Palazzo Buonamici, Via Ricasoli, 25 - Prato

INVITO IN ITALIANO (PDF) | INVITO IN CINESE (PDF)

Per l’iscrizione compila il form questo link!

14-09-2015

Il 17, 18 e 19 settembre il Museo del Tessuto si anima con un ricco calendario di iniziative. Eventi, incontri, musica e cibo ci porteranno alla scoperta dell'anima multiculturale di Prato. 

Anche il Centro InterAzioni del Progetto Prato avrà il suo spazio alle 16:00 di venerdì 18 con "Strumenti per comunicare la città interculturale"

Per il programma CLICCA QUI

Convegno finale della “Mappatura della filiera tessile Pratese”

27 luglio 2015 17:00, Sala Convegni della Camera di Commercio di Prato

Il convegno rappresenta il momento finale del progetto di mappatura della filiera tessile pratese in cui saranno illustrati i dati analitici e le proposte per il futuro.

All'incontro saranno presenti anche il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli, l'assessore regionale allo sviluppo economico Stefano Ciuoffo, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il Presidente di CCIAA Prato Luca Giusti oltre ad esperti del settore e addetti ai lavori.

Per info sul progetto CLICCA QUI

 

24-06-2015

Appassionati di Cortometraggi, Fumetti, Performance e Fotografia?

Sono attivi i bandi di selezione per partecipare a Festival Young Station di Montemurlo: un'occasione per i giovani per mostrare la propria arte e vincere dei fantastici premi!

Il Festival Young Station è uno dei progetti finanziati dal Progetto Prato nell'ambito del bando per iniziative giovanili 2015.

08-06-2015

Il Progetto Prato sarà il 9 giugno a Fuori Expo a Milano per presentare le esperienze di inclusione e riqualificazione con l'incontro dal tema "Rilanciare una città che cambia"

28-05-2015

 

L'impresa dei tecnici ASCI al Festival dell'Economia di Trento!

Dall'esperienza dei ragazzi che al Pin hanno partecipato al corso di formazione sviluppato da Progetto Prato della Regione e finanziato dalla Provincia di Prato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, è nata Fynix, una start-up per l'emersione!

Per info sul Progetto ASCI CLICCA QUI!

Per info su Fynix CLICCA QUI!

07-05-2015

E' operativo #thatsprato, la Prato che non ti aspetti!

Da oggi è possibile fare escursioni organizzate sul territorio di Prato prendendo il pullman da Santa Maria Novella. That's Prato offre il viaggio e l'accompagnatore turistico, a carico dei partecipanti ci sono solo le spese dei musei!

Un'iniziativa importante di valorizzazione del territorio resa possibile da un contributo regionale nell'ambito del Progetto Prato, con la collaborazione di Camera di Commercio di Prato e di tutti i Comuni del territorio provinciale.

Scopri i percorsi nel dettaglio CLICCA QUI

06-05-2015

Progetto Prato è anche cultura del ri-uso. Atelier CreAttivo dell'Associazione Recuperiamoci propone tante attività basate sul riciclo e il recupero nel centro storico di Prato.

Scoprile tutte! CLICCA QUI 

21-04-2015

Si parte con That' s Prato, il progetto pilota per la Valorizzazione del Territorio di Prato! Alla presentazione sarà presente anche Sergio Cagol che ci parlerà di storytelling nel turismo.

Alle 17:00 alla Camera di Commercio di Prato.

07-04-2015

Trame di Quartiere cerca storytellers! Se hai voglia di partecipare ai workshop scrivi entro il 12-04 a territorio@irisricerche.it

27-03-2015

Appuntamento con l'architettura industriale sabato prossimo in Val di Bisenzio, con un evento a cura della Fondazione CDSE nell'ambito del bando per la riqualificazione territoriale del Progetto Prato.

26-03-2015

Domani appuntamento con l'associazione Cieli Aperti che proporrà una serata dedicata al tema dell'adolescenza. L'evento è realizzato nell'ambito del bando di riqualificazione e promozione della creatività giovanile del Progetto Prato.

 

 “Relazioni locali e transnazionali delle imprese cinesi di Prato e loro contributo all’economia della provincia”!!

La presentazione del secondo rapporto IRPET sul rilievo economico delle imprese cinesi del distretto si terrà il 27 marzo nel Salone Consiliare della Provincia di Prato.

Per info CLICCA QUI! 

Scarica il programma

10-03-2015

Al via la mostra di Facewall Prato! L'inizio è previsto per sabato 21 marzo al Museo del Tessuto!

Per info CLICCA QUI

26-02-2015

Eccoci giunti all'ultimo step del progetto mappatura della filiera tessile. La ricerca sarà presentata lunedì 2 marzo alle 17:00 presso la Camera di Commercio di Prato.

Per la locandina in pdf CLICCA QUI

 

24-02-2015

Venerdì 27 alle 17:30 la presentazione di Trame di Quartiere: accorrete numerosi!


Il progetto è un intervento sui quartieri di San Paolo e Macrolotto 0 che rientra nella linea "Quartieri Inclusivi" del Progetto Prato.

19-02-2015

Partono i progetti del bando "Riqualificazione urbana e promozione della creatività giovanile nell'area pratese".

Scoprili tutti nel dettaglio! CLICCA QUI

16-02-2015

Il capodanno cinese è alle porte.

Sono già iniziati i festeggiamenti per il capodanno cinese 2015, e il 19 febbraio – seguendo il tradizionale calendario cinese – sancirà l’entrata nell’anno della capra.

La data del Capodanno cinese non è mai la stessa perché fa riferimento al sole e alla luna e ai loro cicli. Infatti, il passaggio al nuovo anno si associa alla seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno

Il Capodanno cinese è chiamato anche Festa della Primavera e tradizionalmente si festeggia con i fuochi d’artificio, con foglietti rossi e appendendo caratteri cinesi alle porte delle case. Questi hanno la funzione di spaventare il mostro che, secondo la credenza popolare, esce allo scoperto per seminare il terrore fra gli esseri umani.

Il territorio pratese è ricco di appuntamenti che celebrano questa ricorrenza, data l’elevata presenza di cittadini cinesi, che ormai da molti anni abitano in città.

Eccone alcuni:

 

 18 Febbraio 2015 ore 17.00  

  • Cerimonia presso il Tempio Buddista Cinese Piazza della Gualchiera 19. Durante la cerimonia verrà suonata la campana di bronzo come simbolo di speranza

 

Sabato 28 Febbraio 2015

  • Prato zona industriale: dalle 9.30 alle 13.00. Partenza da via Toscana, arrivo in via Liguria
  • Prato zona industriale: dalle 14.00 alle 18.00. Partenza da via Piemonte, arrivo in via delle Colombaie

 

Domenica 01 marzo 2015

  • Macrolotto zero e centro: Sfilata del dragone dalle 9.30 alle ore 13.00. Partenza da Piazza della Gualchierina 19, arrivo in  Piazza del Comune
  • Seano dalle ore 14.30 alle 18.30  partenza dalla zona Industriale, arrivo al Parco Museo Quinto Martini

 

 

29-01-2015

Evento finale del Progetto ASCI! Emersione, sviluppo e la magnifica esperienza dei tecnici per la valorizzazione delle risorse locali. Lunedì 2 febbraio alle 17:00.

Registratevi QUI!

26-01-2015

Ecco i vincitori del bando per iniziative giovanili 2014/2015. Scopri i progetti di riqualificazione urbana e creatività giovanile che verranno finanziati quest'anno!

CLICCA QUI

15-01-2015

Si parte con i progetti sull'abbandono scolastico! E' online la graduatoria del bando del Progetto Prato per proposte progettuali contro l'abbandono scolastico.

CLICCA QUI

09-12-2014

 

Per riascoltare le presentazioni dei progetti realizzati dalle associazioni vincintrici del bando di riqualificazione del territorio e sviluppo della creatività e tutti gli interventi degli ospiti presenti clicca qui

26-11-2014

E' online il nuovo bando rivolto alle associazioni pratesi per iniziative di riqualificazione urbana e promozione della creatività giovanile!

Scopri come partecipare, CLICCA QUI!

Evento di restituzione alla cittadinanza dei progetti realizzati dalle associazioni vincitrici del bando di riqualificazione territoriale finanziato dal Progetto per lo sviluppo integrato dell'area pratese della Regione Toscana.

28 NOVEMBRE ore 16.00 c/o Ex Chiesa di San Giovanni Prato


SAVE THE DATE!


Ingresso libero. Si consiglia l'iscrizione tramite form: CLICCA QUI

 

19-11-14

Un bando per la concessione di contributi per i servizi qualificati delle imprese che producono prodotti tessili cardati verrà pubblicato a breve.

Il bando è finanziato dalla Regione Toscana per un progetto di sostegno e valorizzazione della filiera del cardato rigenerato nell'ambito del Progetto Prato.

 

13-11-2014

 

E' iniziato il progetto della Fondazione CDSE finanziato tramite il bando di riqualificazione 2013 del Progetto Prato_Regione Toscana.

Per vedere il programma clicca qui

 

05-11-2014


Nuovo bando di finanziamento per progetti finalizzati al contrasto dell'abbandono scolastico! Per informazioni clicca qui

14-10-2014

Online il report attività del Progetto Prato, scoprite assieme a noi come stiamo lavorando per migliorare il territorio! Vai al link

(copy 5)

[Translate to English:] 16-09-2014


Riapre il bando presso la Camera di Commercio di Prato per ottenere i contributi finalizzati alla realizzazione di check up energetici rivolti alle imprese iscritte nel Registro Imprese di prato. Per maggiori informazioni clicca qui

 

29-10-2014

Il progetto Mappatura della filiera ci offre una panoramica sulle aziende della nobilitazione! Alla Camera di Commercio di Prato è stata presentata la ricerca che ne illustra i risultati.

Scarica la presentazione!

16-10-2014


Evento conclusivo del progetto "In Soccorso al Soccorso!" a cura dell'associazione Riciclidea vincitrice del bando di riqualificazione territoriale promosso dal Progetto Prato.

Sabato dalle 15 in poi presso i giardini di via Carlo Marx tante iniziative!

 

14-10-2014

Anche il "Progetto Prato" ha partecipato agli "Incontri di Artimino sullo sviluppo locale". Vinicio Biagi, dirigente della Regione Toscana e responsabile del progetto, ha parlato degli obiettivi e degli interventi in corso

24-09-2014

 

Ecco il ricco programma della giornata di sabato 27 settembre ad opera dell'associazione APS La Gualchiera all'interno del progetto Memorie del Futuro realizzato con il contributo di Progetto Prato nell'ambito del bando di riqualificazione e sviluppo della creatività giovanile.

19-09-2014

Nasce il sito "Distretto Parallelo", una piattaforma di promozione e sviluppo della cultura e dell'arte ad opera dell'associazione Warehouse che ha beneficiato del contributo ottenuto a seguito del Bando di riqualificazione di Progetto Prato_Regione Toscana. 

16-09-2014


Riapre il bando presso la Camera di Commercio di Prato per ottenere i contributi finalizzati alla realizzazione di check up energetici rivolti alle imprese iscritte nel Registro Imprese di prato. Per maggiori informazioni clicca qui

 

11-09-2014

Il 19 e il 20 settembre la Camera di commercio di Prato ospiterà un evento nazionale dedicato al giornalismo digitale e online.

Tanti giornalisti, ospiti e relatori e 40 workshop operativi con le novità tecnologiche del settore si alterneranno in questa due giorni di festival.

 

09-09-2014


Giovanisì in tour con il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, farà tappa a Prato il 16 settembre presso gli spazi di Officina Giovani a partire dalle ore 21. Per ulteriori informazioni clicca qui.

(copy 4)

30-07-2014


L'auditorium della Camera di Commercio si è riempito per Cooking. Il Progetto Prato ha promosso e sostenuto il bellissimo spettacolo di Spazio Compost, in cui ragazzi di origini diverse si cimentano in cucina trovando percorsi di convivenza.

07-07-2014

Continua la ricognizione della Provincia di Prato di terreni ed edifici disponibili per attività economiche nel distretto pratese! Già pronto un primo elenco delle proposte presentate.

Per maggiori info...CLICCA QUI

20-06-2014

Si è tenuto il 18 giugno presso la Tenuta di Capezzana a Carmignano l’evento VINO E OLIO DI CARMIGNANO -  Saperi e sapori per l’Italia e la Cina, organizzato dal PIN e dalla Regione Toscana – Progetto Prato in collaborazione con il Comune di Carmignano, il CEDIC e la Tenuta di Capezzana.

vai al link

 

 

13-06-2014

Impresa sociale una leva di sviluppo per la città di Prato: presentata l'indagine sull'economia sociale pratese al teatro Magnolfi. Esperti del settore si sono confrontati sull'approfondimento di Retesviluppo.

VAI AL COMUNICATO

VAI ALL'APPROFONDIMENTO

05-06-2014

Si parla di Economia Sociale a Prato! Giovedì 12 giugno una giornata organizzata nell'ambito di #PratoSocialEconomy, finanziato dal Progetto Prato!

VAI ALL'EVENTO

 

26-05-2014

Nel mese di Giugno si svolgeranno gli spettacoli del progetto CirchiAMOci ad opera della Compagnia Sirteta, vincitrice del bando per le iniziative giovanili promosso e finanziato da Progetto Prato.

21-05-2014

Il progetto "Bargo ai Giovani" dell'associazione I Giullari, vincitori del Bando per le iniziative giovanili, prende forma ad iniziare da un contest fotografico che si svolgerà fino al 15 di Giugno.

12-05-2014

Presentata venerdì l'indagine sulle tessiture della Camera di Commercio di Prato, imprese un po' attempate e a due velocità. L'indagine è stata condotta nell'ambito del Progetto Mappatura della Filiera Tessile, finanziato dal Progetto Prato

GLI APPROFONDIMENTI

08-05-2014

Venerdì 9 maggio alle 17:00 la presentazione dell'indagine sulle tessiture! Un altro tassello si aggiunge al progetto mappatura della filiera finanziato dal Progetto Prato e realizzato dalla Camera di Commercio di Prato. 

06-05-2014

Il progetto "Prato Campus Week" cofinanziato da Progetto Prato- Regione Toscana inizierà le sue attività questo pomeriggio e si concluderà il giorno 10 Maggio. Coinvolgerà le 3 Università presenti in città per una serie di eventi musicali, sportivi e culturali.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

30-04-2014

La Provincia di Prato sta elaborando una banca dati per aree ed edifici disponibili per attività economiche nel distretto.

Per informazioni CLICCA QUI

11-04-2013

Il Progetto Prato finanzia sperimentazioni di welfare: presentato WelfarePMI, un primo passo verso un welfare distrettutale per le Pmi pratesi!

Per un approfondimento CLICCA QUI

04-04-2014

Aggiornate le priorità del Progetto Prato, fra le novità un Centro Multilingue per la mediazione e la comunicazione sociale! La delibera regionale:

Dgr 274/2014

Dgr 274/2014 Allegato A

Dgr 274/2014 Allegato B

04-04-2013

Lunedì alle 21:30 verrà presentato alla cittadinanza il progetto Memorie del Futuro del'Associazione La Gualchiera di Montemurlo

LOCANDINA

01-04-2014

Online i dettagli dei progetti del Bando Riqualificazione selezionati per il finanziamento del Progetto Prato della Regione Toscana! 

VAI AL SITO

26-03-2013

Sul sito di Giovani-sì una lista di bandi rivolti ai giovani per fare tirocini all'estero. Scadenze dal 28 marzo fino agli inizi di maggio.

CLICCA QUI

21-03-2014

Ecco la shortlist per chi vuole fare progetti comunitari con la Regione Toscana. Per chi volesse manifestare il proprio interesse si può iscrivere dal sito di Toscana Sviluppo.

VAI AL LINK

11-03-2014

Bando riqualificazione: l'approfondimento sul Sole 24ore!

CLICCA QUI!

05-03-2014

Riqualificazione urbana: uscita la graduatoria dei progetti selezionati!

CLICCA QUI!

07-02-2014

La ciminiera del Progetto Prato "Approccio ai nuovi mercati" comincia a produrre risultati: dalla Camera di Commercio buone notizie sull'andamento del progetto

VAI AL PROGETTO 

20-01-2014

Il ruolo economico della comunità cinese nel distretto pratese: la ricerca di Irpet e Asel sarà presentata il 22 gennaio alle 9.00 nel Salone Consiliare della Provincia di Prato. Prevista anche la presenza del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 

Programma

16-01-2014

Nuovi contributi a fondo perduto della Provincia di Prato per il miglioramento dell'efficienza energetica e l'uso razionale dell'energia. L'agevolazione si somma al bando della Camera di Commercio finanziato dal Progetto Prato per i check up energetici. Per info CLICCA QUI

09-01-2013

Il progetto Efficienza Energetica finanziato dal Progetto Prato e gestito dalla Camera di Commercio di Prato è attivo! Previsti contributi per le imprese che volessero migliorare la propria efficienza energetica. Si ricorda che il bando è aperto e che la domanda di contributo può essere trasmessa entro il 30/05/2014  e saranno ammissibili spese riferite a fatture emesse dal 01/01/2014 al 30/04/2014. Per le modalità di adesione clicca QUI

05-01-2014

Il Progetto Prato scommette sulle imprese pratesi! Con il Progetto Approccio ai Nuovi Mercati saranno formate delle figure professionali per aiutare le nostre imprese ad affrontare le sfide del mercato globale. Le imprese interessate devono fare domanda entro il 10 gennaio! Per iscrivere la tua impresa, clicca QUI!

17-12-2013

Sono 25 i progetti presentati alla Regione Toscana in risposta al bando del Progetto Prato per la riqualificazione urbana la promozione della creatività giovanile!

05-12-2013

Al Pin è stato presentata la V Edizione del Master "Cultura, Economia, Diritto nei processi di Internazionalizzazione verso la Cina" (CEDIC). Il Progetto Prato da il suo contributo con delle borse di studio!

Per la pagina del master clicca QUI!

27-11-2013

Il Progetto Prato è di nuovo sul Sole 24ore! Un articolo sull'accordo di collaborazione Istituto Buzzi-Regione Toscana nell'ambito dell'azione-ciminiera Certificazione di qualità dei prodotti tessili.

Per andare all'articolo clicca QUI

9-11-2013

Si continua a parlare di Fortunatamente vendo ai cinesi: Giancarlo Rossi di Inviato Speciale, trasmissione di RadioUno, ci ha fatto una trasmissione!

Per andare alla trasmissione, clicca QUI!

19-11-2013

Il Progetto Prato scommette sull'impresa sociale con il progetto "Prato sociale - L'impresa sociale una leva di sviluppo per la città di Prato

Vai al progetto

18-11-2013

Riapre il bando per partecipare al corso "Agente per lo Sviluppo di Culture e Imprese" (Progetto ASCI). Sono 3 i posti ancora disponibili, senza il limite di età! Si può fare domanda fino al 29 novembre.

Per info sulla riapertura del bando CLICCA QUI

14-11-2013

Si è tenuto oggi pomeriggio l'incontro informativo sul nostro bando per la riqualificazione urbana, l'animazione e la promozione della creatività giovanile. Un grazie ai partecipanti che con le loro domande hanno contribuito a sciogliere alcuni dubbi!

Per consultare le slide dell'incontro CLICCA QUI!!

06-11-2013

Dal Progetto Prato un bando per le associazioni giovanili! Si finanzieranno i migliori progetti di riqualificazione urbana che contribuiscano alla ciminiera vivibilità del territorio . L'iniziativa verrà presentata giovedì 14 alle 17:30 al Pin (aula 217). Per scaricare i moduli da compilare clicca QUI

 

11-11-2013

Pronti i primi risultati del progetto Mappatura della filiera ! Verranno presentati oggi pomeriggio alle 17 alla Camera di commercio di Prato.

VAI AL PROGRAMMA

28-10-2013

Martedì 29 ottobre verrà proiettato il documentario di Massimo Luconi "L'occupazione cinese" nell'Aula Magna del Pin . L'iniziativa si inserisce nella due giorni della Monash University dedicata alla diaspora cinese, e co-promossa dal Progetto Prato della Regione Toscana.

18-10-2013

Sul Venerdì di Repubblica di oggi, un articolo di Staglianò su Fortunatamente vendo ai cinesi!

LEGGI L'ARTICOLO

16-10-2013

 

Il Sole24Ore esce con un approfondimento sul Progetto ASCI dell'azione-ciminiera Emersione delle imprese e del lavoro non regolare.

LEGGI L'ARTICOLO

11-10-2013 

Con l'inizio delle scuole il Progetto 100/Lode entra in piena fase operativa! Gli studenti delle superiori dei comuni del territorio pratese possono adesso accedere più facilmente a lezioni private a costi limitati: i comuni che hanno aderito

09-10-2013

Nasce il sito Invest-in-Prato dalla sinergia tra Provincia, comuni e le principali categorie economiche. Il sito è un utile strumento per chi intende investire sul territorio.

 

25-09-2013

CONVEGNO  

Pronto il programma definitivo di Fortunatamente vendo ai cinesi!

Esperti di vari settori si confronteranno per parlare del ruolo economico e sociale degli immigrati cinesi sul territorio; del consumatore e del venditore cinese e delle loro abitudini al di là degli stereotipi.

PROGRAMMA: Scarica la locandina con il programma dettagliato in pdf!

03-09-2013

Fissato per il 4 ottobre il Convegno Fortunatamente vendo ai cinesi - Consumi e mobilità sociale dei cinesi a Prato. Promosso dal Progetto Prato della Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato, l'Osservatorio Sociale Regionale e il PIN

02-09-2013

Si terrà venerdì 20 settembre la presentazione del Progetto ASCI, destinato a formare 15 Tecnici per la Valorizzazione di Risorse Locali, e a dare un contributo importante all'azione-ciminiera del Progetto Prato Emersione delle imprese e del lavoro non regolare.

29-07-2013

Parte a settembre 100/lode, progetto di affiancamento scolastico per studenti delle scuole superiori,  nei comuni di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Vaiano

17-07-2013

È partita la fase operativa di tre progetti per il rilancio del distretto pratese: Mappatura della filiera, Approccio ai nuovi mercati e Welfare di distretto.