Facebook

Progetto Prato
Regione Toscana Pin Scrl - Polo universitario città di Prato





News progetti di riqualificazione urbana e creatività giovanile

Laboratori di Natale al Serraglio!

Poli di Crea(t)tività propone una serie di laboratori creativi e mercatini diffusi presso i fondi sfitti del Serraglio durante il periodo natalizio.

Per info www.facebook.com/polidicreattivita

Un autunno di iniziative al Serraglio!

Il progetto Poli di Creattività inaugura un calendario ricco di iniziative che si svolgeranno da novembre a gennaio nei fondi sfitti e lungo la strada di via del Serraglio

La creatività è protagonista!

Il progetto Atelier Creattivo propone una serie di iniziative per il mese di novembre:

TRASHWARE ON! RI-FACCIAMO IL COMPUTER da mercoledì 4 novembre

DIYL-DO IT YOUR LAMP da venerdì 6 novembre

CUCITO E RIUSO CREATTIVO da sabato 7 novembre

CUCINE E CHIACCHIERE da domenica 8 novembre

Incontri per l'intercultura!

Tra novembre e dicembre si svolgerà il laboratorio intercultura all'interno del progetto Poli di Creattività, ecco il programma!

Il Festival Young Station sta arrivando!

Dal 23 al 25 Ottobre una serie di eventi animeranno La Gualchiera di Montemurlo, protagonista di un festival all'insegna dell'aggregazione sociale e della promozione della creatività giovanile: laboratori interculturali e concorsi per giovani talenti!

Treebuh in festa!

Domenica 4 Ottobre alle ore 16.00 ci sarà la festa conclusiva del progetto Treebuh realizzato dall'associazione Zappa in collaborazione con AUT, Left Lab, Compagnia TPO e Consorzio Santa Trinita. Vi aspettiamo ai Giardini di Sant'Orsola!

Festival Young Station

Il progetto intende promuovere la creatività giovanile nell’arte e nella cultura attraverso l’organizzazione di un festival basato su una serie di concorsi per artisti, i quali saranno protagonisti di performance teatrali, cortometraggi e fumetti. Il Festival sarà l’occasione per dare visibilità ai partecipanti e coinvolgere la cittadinanza, soprattutto giovanile, di Montemurlo.

A tutto sport!

I giovedì del cittadino!

I giovedì del centro ospiteranno laboratori, mercatini e cene a cura dell'associazione Recuperiamoci!

Scuola di circo e rassegna di arte di strada sono le iniziative previste dal progetto Equi_li'_Brio vincitore del bando per la riqualificazione urbana e la promozione della creativitò giovanile.

La scuola di circo vi aspetta il 10-17-24 Giugno dalle 17.00 alle 19.00

Ecco il calendario degli eventi... Vietato mancare!


10-06-2015

Bicincontriamoci il progetto dell'associazione Cieli Aperti ha in programma un ricco calendiario di attività presso gli spazi verdi della città...Eccolo, non mancate!

30-05-2015

Arriva Treebuh! Il campo estivo dell'associazione Zappa finanziato tramite il bando per la riqualificazione urbana e la promozione della creatività giovanile...

Dal 15 al 19 Giugno tante inziative animeranno le giornate estive dei bambini che parteciperanno!

21-05-2015

Domenica tutti a colorare! Bambini da 5 a 99 anni...per una città più variopinta!


07-05-2015

Il laboratorio creativo per la festa della mamma presso il fondo ex Mondadori, è tra le attività del progetto Poli di creattività dell'associazione Assemblea Libertà è Partecipazione...partecipate!

29-04-2014

Atelier creattivo è uno dei progetti vincitori del bando per la riqualificazione territoriale e propone una serie di laboratori ed attività basate sul riuso creativo, venite a scoprire!

06-05-2015

Progetto Prato è anche cultura del ri-uso. Atelier CreAttivo dell'Associazione Recuperiamoci propone tante attività basate sul riciclo e il recupero nel centro storico di Prato.

Scoprile tutte! CLICCA QUI 

26-03-2015

Domani appuntamento con l'associazione Cieli Aperti che proporrà una serata dedicata al tema dell'adolescenza. L'evento è realizzato nell'ambito del bando di riqualificazione e promozione della creatività giovanile del Progetto Prato.

 

Al via i progetti!

Arrivano buone notizie per la città, si parte con i progetti del bando "Riqualificazione urbana e promozione della creatività giovanile nell'area pratese" promosso dal Progetto Prato della Regione Toscana!

La riunione tecnica alla Sala Pegaso del palazzo Strozzi-Sacrati di Firenze ha aperto le danze per le attività dei progetti portati avanti dalle associazioni giovanili di Prato. Per l'occasione ha voluto essere presente anche l'assessore Saccardi che ha portato il suo saluto.

Adesso non resta che aspettare che le iniziative prendano forma, intanto possiamo farci un'idea consultando i singoli progetti.

 

Bando iniziative giovanili 2014/2015: ecco i vincitori!

26-01-2015

E’ uscita la graduatoria del bando 2014/2015 sulla riqualificazione urbana, con tante novità! 

 

Ancora una volta il Progetto Prato risponde in maniera innovativa al grande bisogno di riqualificazione della città. Dopo il successo del bando 2013/2014, in cui diverse associazioni giovanili hanno portato un’ondata di freschezza sulle strade del territorio della Provincia di Prato, il bando è stato riproposto per il 2015. Molte le novità, con alcune conferme. Hanno vinto i progetti migliori, dopo un’attenta valutazione da parte di una commissione qualificata messa veramente in difficoltà dalle proposte pervenute nel mese di dicembre. Spunti di diverso tipo arrivano dai progetti del nuovo bando. Bellissime azioni inclusive animeranno gli spazi dimenticati, quelli dove i pratesi hanno smesso di andare. Arte, sport e creatività le parole chiave degli interventi selezionati dal Progetto Prato che i giovani porteranno avanti. E i progetti non sono destinati solo ai giovani, che saranno gli artefici di attività mirate per tutte le fasce di età! A Prato l’innovazione sociale la fanno i giovani!

 

Curiosi di scoprire chi ha vinto? I al link al decreto regionale sono qui sotto!

 

 

Nuovo bando per iniziative di riqualificazione urbana e promozione della creatività giovanile!

Dopo il successo del bando 2013, che ha permesso a nove associazioni del territorio pratese di implementare azioni innovative di riqualificazione urbana e promozione della creatività giovanile, il Progetto Prato ne ha indetto uno nuovo, che sarà presentato in occasione di ViviAmo Prato venerdì 28 novembre alle ore 17:00 presso l'ex Chiesa di San Giovanni.

Il bando è finalizzato a rivitalizzare zone dimenticate della città, promuovere iniziative di socializzazione e di incontro interculturale,e favorire iniziative di riqualificazione urbana, animazione e promozione sociale attraverso la valorizzazione della creatività giovanile.

Gli obiettivi? Migliorare la vivibilità delle zone disagiate, creare un impatto sociale territoriale positivo, stimolare il coinvolgimento di under 35, usare forme innovative di progettazione e finanziamento.

L’ammontare complessivo di risorse è pari a 40.000 euro e il contributo potrà arrivare fino a 8.000 euro a progetto!

Il 60% delle risorse saranno assegnate ad associazioni costituite dal 2009 in poi, per facilitare la partecipazione di realtà associative nuove. La sede legale e operativa delle associazioni candidate dovrà essere nella Provincia di Prato.

COME INVIARE LA PROPOSTA 

Le proposte di progetto devono essere inviate in via telematica, entro le ore 13.00 del 16 dicembre secondo una delle seguenti modalità:

trasmissione tramite interfaccia web Apaci , registrandosi al seguente indirizzo: www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”

trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it

MODULISTICA E DOCUMENTI

Decreto e allegati: Testo AllegatoA

Moduli in word: Modello_1 Modello_2 Modello_3