Path: poloprato.unifi.it»RICERCA»PIN ricerca, TU innovi!»Ricerca di mercato per Tecnosistemi

RICERCA

PIN ricerca, TU innovi!

Ricerca di mercato per TT Tecnosistemi

Il laboratorio di Marketing e Internazionalizzazione ha collaborato con TT Tecnosistemi per individuare tutti gli ambiti di utilizzo di una soluzione ad alto contenuto innovativo, dedicata alla lotta alla contraffazione dei prodotti, realizzando un’indagine statistica sulle principali aziende del territorio che analizzava il grado di sensibilità del mercato.

“Le nostre ricerche sono più efficaci con le ricerche di mercato del PIN”

Riccardo Bruschi
Presidente e Amministratore Delegato
T.T. Tecnosistemi S.p.A.

1. L'AZIENDA
TT Tecnosistemi nasce nel 1984 e da allora si occupa di quello che oggi conosciamo come ICT (Information & Communication Technology). Nonostante i suoi 31 anni di attività e le 150 persone in organico, è snella e flessibile come una startup, sempre vicina alle necessità dei propri clienti. Hardware e software hanno, nel tempo, lasciato spazio a soluzioni taylor made, cucite sulle singole esigenze.

2. IDENTIFICAZIONE DELL'ESIGENZA
L’esigenza di TT Tecnosistemi era quella di individuare tutti gli ambiti di utilizzo di una soluzione ad alto contenuto innovativo, dedicata alla lotta alla contraffazione dei prodotti. Abbiamo quindi richiesto la collaborazione del laboratorio di Marketing e Internazionalizzazione per condurre un’indagine statistica sulle principali aziende del territorio al fine di analizzare il grado di sensibilità del mercato.

3. APPROCCIO SEGUITO
Gli studenti, dopo una presentazione introduttiva sulla necessità da parte di TT Tecnosistemi, hanno svolto il lavoro di ricerca in autonomia, suddivisi in gruppi e coordinati dal professor Guercini. Ad ogni gruppo è stato associato un determinato settore merceologico. Al termine della fase di ricerca è stata presentata una relazione finale da parte di ogni gruppo.

4. INDIVIDUAZIONE DELLA SOLUZIONE
Nella relazione finale sono emerse considerazioni molto interessanti, per quanto riguarda i campi di applicazione della soluzione innovativa. Particolarmente positivo è stato il lavoro di ricerca svolto dai team direttamente presso le maggiori aziende del territorio, al fine di identificare la reale sensibilità in merito al tema della contraffazione.

5. FATTORI DI SUCCESSO
I fattori di successo del progetto sono stati: l’organizzazione dei team verticali sui determinati settori; l’approccio imparziale dei partecipanti e la vicinanza al mondo dell’università e della ricerca, che ha permesso ai team di approfondire particolarmente l’analisi a loro richiesta.